AMICI A 4 ZAMPE PER I NOSTRI RAGAZZI SPECIALI: PRESENTATO IL PROGETTO “RELAZIONE SERENA”!

E’ stato presentato sabato 4 novembre presso la Sede Scout di Lugagnano, il progetto “Relazione Serena: per creare relazione tra autismo e cane”: un’iniziativa promossa grazie alla collaborazione tra Ants, Onlus “Progetto Serena Cani Allerta Diabete” e “Corpi Sanitari Internazionali”.

L’obiettivo che si pone l’iniziativa, come raccontato dal responsabile cinofilo Roberto Zampieri di Progetto Serena e dal Gen. Brig. Adelino Fasoli di Corpi Internazionali, è quello di creare gradualmente, con il sostegno costante di addestratori, terapisti ed educatori, una sintonia e una relazione tra il cane e la famiglia. Il tutto in un percorso di affiancamento, della durata stimata di un paio d’anni, che si conclude con l’adozione del cane.

“Si tratta di un progetto assolutamente nuovo, mai sperimentato” ha esordito Fasoli. “Un’idea nata dalla vicinanza tra le nostre due associazioni, con l’obiettivo di accostare il mondo dell’autismo ai nostri amici cani. Siamo pronti ad avventurarci in questa iniziativa!”.

Mentre Roberto Zampieri ha precisato: “Non si tratta di pet therapy, quello che proponiamo è un percorso particolare che sarà personalizzato, calibrato sulle caratteristiche ed esigenze di ciascun ragazzo e di ciascuna famiglia. Una strada da percorrere assieme, passo dopo passo, alla ricerca di una sintonia reciproca”.

Per maggiori info: info@ants-onlus.it