Progetto Formazione Scuola

Progetto di formazione, consulenza e sensibilizzazione nella  realtà scolastica dei bambini e ragazzi.

Progetto di formazione, consulenza e sensibilizzazione nella  realtà scolastica dei bambini e ragazzi. Un percorso di accompagnamento che coinvolgono i diversi ambiti della scuola, da quella dell’infanzia, alla primaria e secondaria di primo e secondo grado. Questi corsi hanno permesso al personale scolastico, di avere migliori risposte alle richieste della persona con Autismo. Una scuola aperta e accogliente da’ a tutti i suoi membri la possibilità di sviluppare qualità.

La possibilità per scuole e famiglie di avere strumenti adeguati per affrontare i vari momenti della vita della persona con Autismo produce una sinergia che crea una rete che sostiene più facilmente la persona.

COMPAGNI DI CLASSE

Un aspetto molto importante è il sensibilizzare i compagni delle classi di accoglienza, questo permette agli studenti di avere modalità adeguate e un approccio funzionale con i compagni in difficoltà. Si attuano incontri con i compagni di classe che attraverso  il dialogo e le domande che vengono poste, si possano togliere dubbi e miti riguardo alla problematica dando  modo  di poter sviluppare abilità sociali di condivisione e solidarietà.

 

OBBIETTIVI

Sviluppare competenze e conoscenze specifiche sull’autismo

Strutturare gli spazi e le attività

Programmare obiettivi realistici adeguati alle caratteristiche dell’alunno

Verificare e all’occorrenza riprogrammare obiettivi e attività.

Fare interventi specifici sui comportamenti disadattivi

Sensibilizzare gli alunni verso i compagni con bisogni specifici

Attivare per gli studenti, uno spazio di ascolto ai loro dubbi e domande

Sviluppare abilità pro sociali

Creare un clima accogliente e inclusione positiva