L’Associazione

L’Associazione di Promozione Sociale Ants-Onlus per l’Autismo nasce nell’anno 2008 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi con Autismo e conta attualmente 80 soci.

L’Associazione ha per statuto una posizione di formazione della risorsa più importante nel percorso di vita della persona con Autismo: la propria famiglia. Il ruolo della famiglia è determinante nel percorso di vita di tutte le persone, ancora di più nella persona con Autismo: è il partner indispensabile nel progetto educativo e di vita.

La finalità dell’Associazione è quella di supportare e formare sin dalla diagnosi della sindrome, le famiglia dei ragazzi autistici, creando una visione nuova sulle caratteristiche dell’Autismo: lavorare sulle potenzialità di questi ragazzi per migliorarne la qualità di vita e giorno dopo giorno farli diventare adulti il più possibile autonomi.

Vuole inoltre far conoscere e affrontare le problematiche dell’Autismo ponendosi come punto di incontro, in ogni ambito, con esperti per lo scambio di esperienze e strategie.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere una competenza nell’ambito psico-educativo attiva e partecipata di tutte le persone che ruotano attorno alla vita dell’autistico: la famiglia, la scuola con insegnanti e compagni di classe, gli operatori.