L’Associazione 2018

L’Associazione non lucrativa di utilità sociale Ants-Onlus per l’autismo nasce nell’anno 2008 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi autistici.

L’Associazione vede nel ruolo della famiglia il fondamento determinante il percorso di vita della persona con autismo, essa è il partner indispensabile nel progetto educativo e di vita.
La finalità dell’Associazione è quella di supportare e formare sin dalla diagnosi della sindrome le famiglie, creando una visione nuova sulle caratteristiche dell’Autismo. Vuole inoltre far conoscere ed affrontare le problematiche dell’Autismo ponendosi come punto di incontro, con esperti ed Enti per lo scambio di esperienze e strategie.
L’obbiettivo dell’Associazione è quello di promuovere una competenza nell’ambito psico-educativo attiva e partecipata di tutte le persone che ruotano attorno alla vita della persona con autismo: la famiglia, la scuola con insegnanti e compagni di classe, gli operatori, l’intera società.

Collaborazioni

La nostra Associazione nel tempo si è accreditata con le realtà che si confrontano con l’autismo: il Comune di Sona Assessorato al Sociale, il Comune di Verona Assessorato al Sociale, ex ULSS 20 Servizi Sociali e Funzione Territoriale, il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona (dottor Leonardo Zoccante), Centro Polifunzionale Don Calabria. Le Associazioni; ANGSA Veneto, COFHAGRA Verona, Sguardi di Luce Onlus, Asperger Veneto, La Quercia e il Germoglio Onlus; tutte Associazioni nate da famiglie con autismo che sono confluite in Autismi Verona una nuova realtà che ci vede uniti per una maggiore operatività territoriale.
Inoltre ANTS fa parte del Coordinamento Autismo Veneto (CAV).