UN’AGENDA SPECIALE PER PERSONE SPECIALI, BLUE DIARY: DA ANTS A DISPOSIZIONE LE ULTIME COPIE

Si chiama “Blue Diary,” con riferimento al colore simbolo dell’autismo, ed è un’agenda “visiva”.

Si tratta di un progetto inedito realizzato dalla Onlus GAUDIO (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva) in collaborazione con Smemoranda, Cooperativa Sociale Fabula e Fondazione Fracta Limina. L’idea è nata dai desideri espressi da genitori ed educatori, per i ragazzi alle prese con bisogni comunicativi speciali e la necessità di un “rinforzo visivo” per orientarsi e organizzarsi nella vita quotidiana.

Agenda “infinita”, molto intuitiva, Blue Diary si basa sull’approccio cognitivo-comportamentale e sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e si avvale di simboli ARASAAC – portale aragonese della CAA : l’agenda comprende diversi set di immagini e simboli adesivi utili a programmare gli impegni della giornata o della settimana, grazie ad un tabellone-planner su cui far aderire le etichette. Si tratta quindi di uno strumento didattico immediato e intuitivo, semplice da utilizzare.

Grazie al suo grande valore sociale, il progetto è risultato finalista nel Bando FIA (Fondazione Italiana Autismo) e nel programma Sodalitas Social Innovation 2017.

Ants Onlus ne mette a disposizione le ultime copie: per tutte le info, contattare info@ants-onlus.it